La storia più umile che si possa immaginare
Maurizio Pistone
2011-09-12 10:42:10 UTC
Oggi abbiamo la carta doppio strato tripla morbidezza. In mancanza, i
fazzolettini di carta offrono un discreto rimedio d'emergenza.

Sono sufficientemente vecchio per ricordarmi i cessi con ritagli di
giornale, poco più grandi di una cartolina, infilati in un chiodo nel
muro. L'uso della carta da giornale è autorevolissimamente attestato da
J. Joyce nell'Ulisse.

Nei paesi asiatici dove c'è buona disponibilità d'acqua, viene fornito
discretamente, oppure è di proprietà dell'utente, un piccolo pentolino
in metallo smaltato. In quelle terre, è di rigore, per la bisogna, l'uso
della mano sinistra; di conseguenza, si usa esclusivamente la mano
destra per portarsi il cibo alla bocca.

Indietro indietro, so da Aristofane e altri autori che i Greci avevano
sempre con sé una spugna, immagino da usare con un po' d'acqua trovata
sul posto. Poiché a quell'epoca non erano ancora state inventate le
tasche, non so se essa penzolava da un cordino attaccato alla cintura,
come era l'abitudine antica per diversi piccoli attrezzi d'uso comune, o
come altrimenti veniva portata con sé.

Per tutte le altre epoche, nulla so.
http://blog.mauriziopistone.it http://www.mauriziopistone.it
http://www.lacabalesta.it
http://blog.ilpugnonellocchio.it
Michele
2011-09-12 15:38:57 UTC
Post by Maurizio Pistone
Per tutte le altre epoche, nulla so.
Credo che i Cinesi ricchi usassero la carta molto molto prima degli
Occidentali, e se non ricordo male i viaggiatori musulmani (che si lavavano)
non ne erano entusiasti.
m***@gmail.com
2013-04-08 10:31:14 UTC
Post by Maurizio Pistone
Per tutte le altre epoche, nulla so.
Ehm... non so se sia IT , ma io (42 anni) da bambino, a casa di mia nonna in campagna e ,come confermato dai miei genitori che usavano lo stesso metodo, usavo fili d'erba o niente, come del resto consigliato dal medico di famiglia

Saluti