[CON] Del Boca vs Montanelli sui gas di Mussolini in Etiopia
Luca
2004-08-31 19:05:19 UTC
Qualcuno puo' aiutarmi a sapere se Montanelli , nella lunga querelle con
A.
Del Boca, quando negava l'utilizzo dei gas tossici sui guerriglieri e
sulla
popolazione civile da parte del regime di Mussolini , si riferiva solo
alle
zone in cui lui e' stato o se parlava anche in piu' in generale ossia
nessun
uso dei gas in tutta l'Etiopia?
Ricordo che Indro scrisse a più riprese -ma lo dichiarò anche in tv- che mai
ebbe a vedere utilizzati gas a scopi bellici: inoltre a quanto diceva
nessuna voce gli era giunta relativamente all'uso di gas in Etiopia (per
questo riteneva assai poco probabile che i gas fossero stati utilizzati
nella guerra). Questo almeno io lessi più volte da parte sua.
E negava anche l'uso dei gas in Libia di qualche anno prima?
non ho mai letto dichiarazioni di Montanelli sull'usodi gas in Libia a dire
il vero, ma lui maivi combattè....
saluti
sergio
Saluti ------>Luca

edi'® (E.D.)
2004-09-01 07:57:25 UTC
Post by Luca
[...]
Per anni Montanelli rimase convinto che i gas non erano mai
stati usati in Etiopia. Lui, che era lì come ufficiale di complemento,
non vide mai la nostra aviazione fare uso di iprite e i nostri soldati
non avevano un equipaggiamento antigas.
Quando però, documenti alla mano, l'uso di gas nell'impero gli
fu dimostrato, ammise che le prove erano inequivocabili e che,
evidentemente, era lui ad essere in torto (seppur in buona fede).
Nel capitolo della sua "Storia d'Italia" dedicato a quella guerra
c'è scritto (cito a memoria): "gli italiani fecero sicuramente uso
di gas, così come gli abissini fecero uso di pallottole dum-dum.
Nessuna di queste armi barbare fu però utilizzata in modo così
massiccio da poter aver influenzato l'esito della guerra".

Ciao,
edi'®
sergio
2004-09-01 08:47:50 UTC
Post by Luca
[...]
Ringrazio sia te che Luca per l'intervento.
Mi interessa sapere se qualcuno di voi ha il testo di questi articoli.
Post by edi'® (E.D.)
[...]
Oddio su questo uso italiano dei gas Montanelli di nuovo non e' stato
proprio il massimo della precisione storica e , se vogliamo,
dell'imparzialita'.
Del Boca lo smentisce nuovamente nei suoi volumi dedicati all'Africa
Orientale.
Se qualcuno e' interessato (e non frequenta it.cultura.storia.militare) c'e'
questo interessante thread su ICSM :

http://groups.google.it/groups?q=g:thl1014461269d&dq=&hl=it&lr=&ie=UTF-8&selm=80Z181Z48Z200Y1092757261X9226%40usenet.libero.it

(per seguire l'intero thread premere sul link di View: "Complete Thread (131
articoli) " )

saluti
sergio