Patrimonio dell'umanità
Maurizio Pistone
2012-06-30 14:37:56 UTC
A Betlemme la Chiesa della Natività è proclamata patrimonio
dell'umanità.

Speriamo che non faccia la fine dei luoghi santi islamici di Timbuctù,
che dopo aver ricevuto analogo riconoscimento, sono stati inclusi dagli
estremisti islamici nella lista degli obiettivi da distruggere.

L'operazione non è la semplice risposta isterica ad una "intromissione"
da parte dell'ONU, ma è l'applicazione coerente di uno dei principi
dell'islamismo wahhabita: la distruzione di tutti i luoghi e gli
oggetti, anche strettamente legati alla storia dell'Islam, che
potrebbero essere oggetto di culto "idolatrico"

http://en.wikipedia.org/wiki/Destruction_of_early_Islamic_heritage_sites

I viaggiatori dell'800 in Egitto e in altri paesi islamici testimoniano
una forte devozione popolare verso alcuni luoghi e monumenti, in
particolare le tombe dei grandi "santi" mussulmani, cioè dei più
rispettati maestri coranici delle epoche passate. Ora credo che la
maggior parte di questi monumenti abbia fatto la fine delle tombe e
delle case dei più stretti collaboratori del Profeta, che il governo
saudita ha ricoperto sotto metri di cemento armato.
http://blog.mauriziopistone.it
http://www.lacabalesta.it
http://blog.ilpugnonellocchio.it
Arduino
2012-07-02 14:15:28 UTC
Post by Maurizio Pistone
Speriamo che non faccia la fine dei luoghi santi islamici di Timbuctù,
che dopo aver ricevuto analogo riconoscimento, sono stati inclusi dagli
estremisti islamici nella lista degli obiettivi da distruggere.
Forse un rischio immediato non esiste, dato che non credo che i palestinesi
osino sfidare tutto il mondo cattolico.
Ma da quanto ho letto, parrebbe di capire sia stata una manovra
dell'autorità palestinese per assumersi il controllo del luogo sacro.
Pak Doo IK
2012-08-12 00:02:14 UTC
"Arduino" <***@nomail.nomail> ha scritto nel messaggio
news:4ff1e054$0$1390> Forse un rischio immediato non esiste, dato che non
credo che i palestinesi
Post by Arduino
osino sfidare tutto il mondo cattolico.
Ma non è l'ANP che ha chiesto (e ottenuto) che fossero dichiarati patrimonio
dell'umanità? Casomai la "sfida" è quella di chi ha votato contro. E poi,
eventualmente, "mondo cristiano" e non "mondo cattolico", del quale "mondo
cristiano" fanno parte parecchi palestinesi, per l'appunto, cristiani.
Arduino
2012-08-13 13:15:21 UTC
del quale "mondo cristiano" fanno parte parecchi palestinesi, per
l'appunto, cristiani.
In qualunque entità islamica, se non sei maomettano conti giuridicamente
zero.