Il peso delle battaglie
Arduino
2018-06-18 18:36:52 UTC
Profittando della ripartenza del ng moderato, vorrei porre un quesito:
Le grandi battaglie della storia hanno avuto su di essa un esito pesante,
o tutto sommato non determinante?
Faccio un esempio: Se Annibale vinceva a Zama, avremmo avuto un
Mediterraneo lago cartaginese, parleremmo una lingua semitica; oppure
semplicemente la città africana avrebbe potuto fiorire poco più del tempo
della vita di Annibale, per poi essere di nuovo preda della più forte
Roma?
Arduino d'Ivrea
Arduino
2018-06-18 22:23:09 UTC
Post by Arduino
Le grandi battaglie della storia hanno avuto su di essa un esito pesante,
o tutto sommato non determinante?

Per introdurre la discussione, intendo precisare che l'ipotesi non è di
mezzi pareggi. Dato che, per fare un altro esempio, è chiaro che se
Napoleone a Waterloo (di cui ieri ricorreva l'anniversario) avesse
ottenuto una mezza vittoria, con magari gli inglesi in grado di
riprendere la battaglia due giorni dopo, non andava lontano. Ciò che
invece vorrei ipotizzare è un andamento diametralmente contrario, per
cui, riprendendo l'esempio originale, a Zama avrebbe dovuto essere
Scipione a subire una disfatta, o appunto, Wellington a subirla a
Waterloo.
--
Arduino d'Ivrea